Lettera ai soci e agli amici

FERRARA, NOVEMBRE 2020
Carissimi,
 
l’anno che sta per concludersi ci ha visti attivi con diverse iniziative pubbliche fino a febbraio. Nell’ambito del Corso di formazione culturale e tecnica per amministratori pubblici organizzato dal Progetto San Giorgio presso l’Urban Center sono intervenuti Renato Cirelli e Chiara Mantovani e, a livello di Circolo di Cristianità, nella nostra sede Lucia Martinucci sul tema “Per un’ecologia umana integrale”. Inoltre in preparazione alla 42a Giornata per la Vita (con incontri di preghiera anche ad Adria e in provincia di Ravenna) abbiamo aderito ad iniziative diocesane culminate nel Convegno alla Sala Estense coordinato da Chiara Mantovani. E ancora, in preparazione alla Giornata del Ricordo nella Cappella di Maria ausiliatrice (chiesa di San Benedetto) si è tenuto un Rosario di suffragio per le vittime delle Foibe.
 
A partire da marzo, a causa delle restrizioni dovute al Covid, abbiamo sospeso gli incontri pubblici. Alleanza Cattolica e Circolo di Cristianità non sono tuttavia rimasti inerti e dopo la partecipazione come singoli alla manifestazione silenziosa organizzata da #Restiamo liberi (con 150 persone) contro la proposta di legge Zan sull’omofobia, alla Sala Estense assieme al Progetto San Giorgio e ai Giuristi per la Vita, è stato organizzato l’incontro – a posti limitati – con l’avvocato Gianfranco Amato sempre sul PdL Zan.
 
Abbiamo poi collaborato al progetto “Storia della Chiesa” in corso sul canale YouTube di Alleanza Cattolica con un video di Massimo Martinucci sul canto gregoriano (oltre 400 visualizzazioni) e uno a mia cura su Umanesimo e Rinascimento (al momento oltre 500 visualizzazioni). Sempre a mia cura sono stati pubblicati 12 articoli su Dante Alighieri nella rubrica “Via Pulchritudinis” del sito di Alleanza Cattolica ed  è  continuato l’invio della rubrica mensile IN HOC SIGNO agli oltre 300 iscritti alla nostra mailing list. Ha poi mosso i primi passi la “Cattedra online di Letteratura e Cristianesimo” da me istituita. Ma  la più cospicua produzione video è stata quella  di Renato Cirelli sui canali YouTube del Progetto San Giorgio e della Parrocchia di Santo Spirito, con interi corsi sulla storia della Chiesa, sul processo rivoluzionario e sulle ideologie politiche. In fondo alla pagina sono indicati i link per accedere ai video.
 

Purtroppo per i noti motivi a giugno non si è potuto organizzare la nostra tradizionale cena di fine anno associativo: pensavo di poter ovviare con un incontro conviviale invernale, anche in forma ridotta, ma la ripresa della pandemia ci lascia, ahimè, del tutto incerti.

Ad ogni buon conto le tessere per rinnovare l’adesione al Circolo per il 2021 sono quasi pronte. Anche se non ci sono stati incontri pubblici onerosi, le spese correnti… corrono. Se si potrà organizzare un’Ora di Adorazione in preparazione del Santo Natale, sarete senz’altro informati.  Mi permetto infine di fornire in calce alcune informazioni sulla presenza mediatica di Alleanza Cattolica e di organismi ad essa collegati o affini.

Un caro saluto a tutti e Buon Natale.

Il Coordinatore del Circolo di Cristianità

(prof. Leonardo Gallotta)

 
 
Sito  nazionale di Alleanza Cattolica:  www.alleanzacattolica.org
Pagina Facebook di Alleanza Cattolica: (oltre 18mila simpatizzanti) https://www.facebook.com/AlleanzaCattolica/
Canale YouTube di Alleanza Cattolica (1650 iscritti): https://www.youtube.com/channel/UCs99wGXPBjT8bYdSXPnlKMg
 
A Ferrara:
Scuola di Educazione Civile –  www.scuoladieducazionecivile.org 
Cattedra online di Letteratura e Cristianesimo – www.serleon.altervista.org 
Canale YouTube del Progetto San Giorgio: https://www.youtube.com/channel/UCYTHeAjhQzRuayJqz_9SAmA
Canale YouTube di Santo Spirito (1110 iscritti): https://www.youtube.com/channel/UCEVW05miN-TDGNCURty2nlQ