Scuola di Educazione Civile

La Scuola di Educazione Civile opera per offrire gli strumenti culturali necessari alla corretta interpretazione dei fenomeni storici, politici, sociali.
È dunque volta alla formazione di cives che guardino al futuro con consapevolezza e memoria delle proprie radici.

Le mode intellettuali, i costumi, i maîtres á penser, in una parola la cultura attuale del nostro tempo, sono largamente influenzati, quando non fondati, da un processo plurisecolare che quasi sempre esige il travisamento della verità. La scuola, la comunicazione, la scienza, talvolta la stessa fede religiosa sono necessariamente, perché universali, i nodi vitali di questo processo chiamato Rivoluzione. Per amore della verità, per non lasciarsi ingabbiare da un modo invadente e fuorviante di fare cultura, per conquistare il diritto di pensare ed esprimere giudizi autonomi si rende indispensabile capire quali sono i fatti e quali le teorie; discernere, con retto uso di ragione, l’autentico valore dell’uomo in quanto persona e le motivazioni del suo agire. A questo scopo è nata la Scuola di Educazione Civile, che tratta di Storia, che è realtà da conoscere e da interpretare; di Letteratura, che è modalità di espressione e di comunicazione delle idee e dei sentimenti dell’uomo; di Scienza, che non possiede in sé un valore assoluto ma è il mezzo per vivere secondo la dignità umana; di Religione, che è il modo dell’uomo di relazionarsi con Dio.