Anno 2013-2014
Quest’anno viene svolto soltanto un corso della Scuola di Educazione Civile per dare spazio ad un’altra attività continuativa nella sede di Alleanza Cattolica in Ferrara: le riunioni del Circolo di Cristianità. Alcuni eventi extracurricolari ed altre attività sia culturali che religiose completano il programma. |
Corso
«Il Magistero della Chiesa: vera risposta ai problemi della modernità anticristiana»
La lezione inaugurale, tenuta da S. E. mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa, si svolge nella Sala del Sinodo dell’Arcivescovado. Le lezioni successive nella consueta sede di via M. M. Boiardo 14.
Giovedì 31 ottobre 2013, ore 21: S. E. mons. Luigi Negri – Lezione inaugurale del corso – Arcivescovado, sala del Sinodo, corso Martiri della Libertà.
Le lezioni successive si tengono in via Boiardo 14 tutti i quarti (e gli eventuali quinti) giovedì del mese alle ore 21,15 secondo il seguente calendario:
28 novembre 2013, dott. Chiara Mantovani, «La persona umana: oggetto e ragion d’essere della dottrina sociale».
23 gennaio 2014, avv. Paride Casini, «Il lavoro, crocevia delle relazioni costituitve dell’uomo».
30 gennaio 2014, avv. Paride Casini, «Il lavoro come paradigma antropologico della attività economica e della vita sociale e politica».
27 febbraio 2014, prof. Leonardo Gallotta, «La vita politica: principio di autorità e democrazia».
27 marzo 2014, dr. Luciano Benassi, «Scienza e tecnica: al servizio dell’uomo o del potere?».
24 aprile 2014, prof. Leonardo Gallotta, «I rapporti tra le nazioni: la pace e la guerra».
22 maggio 2014, Renato Cirelli, «La proposta della modernità anticristiana: la tecnocrazia».
29 maggio 2014, Renato Cirelli, «La risposta della Dottrina sociale della Chiesa: la regalità di Nostro Signore Gesù Cristo»