Anno 2017

Quest’anno la Scuola di Educazione Civile cambia formula, organizzandosi come incontro seminariale, articolato nell’arco del sabato pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.30, nella prestigiosa Casa Bovelli, sede storica della Azione Cattolica di Ferrara.
Ogni seminario vede succedersi tre o quattro interventi – preceduti dalla recita del santo Rosario – su un aspetto specifico del tema scelto per l’anno in corso:
«I centenari del 2017: La rivoluzione protestante, la nascita della massoneria moderna, la rivoluzione comunista e le apparizioni di Fatima»

Primo seminario: sabato 21 gennaio 2017
Sala G. Grosoli di Casa Bovelli, via Montebello 8, Ferrara

«1517-2017. A 500 anni dalla Rivoluzione protestante. La storia, la teologia e un cammino di riconciliazione tra speranza e disillusione»
– S. Rosario
– Presentazione del seminario del direttore della Scuola prof. Leonardo Gallotta
– Primo intervento. Renato Cirelli «Una brutta storia, sia quella vera che quella raccontata»
– Pausa caffè
– Secondo intervento. P. Immacolato Acquali F.I. «Teologia di una ribellione»
– Terzo intervento. Ignazio Cantoni «Alla ricerca dell’unità perduta»

Secondo seminario: sabato 18 marzo 2017